FANDOM

Tomba di Xyor

Antica Tomba Ancestrale, luogo segreto nascosto tra gli anfratti dei Colli dei Tumuli, dove in fin di vita fu addormentato per secoli il potente Arcimago Xyor l'Antico dopo la sconfitta subita ad opera dell' Arcimago Valamon, storico rivale e padrone delle Arti Negromantiche . Venne profanata diversi anni fa da Eladrin e da Celion: grazie alle conoscenze di Eladrin essi trovarono la Tomba, esplorandola in cerca di Sapienza e Potere (anche se a dirla tutta Celion seguì Eladrin in questa avventura solo per spirito di amicizia). Trovarono sia Sapienza che Potere, ma trovarono anche grandi pericoli: trappole magiche all'interno della tomba oltre ad una pericolosa Viverna a guardia dell'entrata. Riuscirono a salvarsi per il rotto della cuffia. Anni dopo, a seguito dell'impresa che portò la distruzione del Libro delle Ombre, Eladrin comprese (dopo aver consultato i suoi compagni Bardi Grigi al raduno) che era importante tentare di liberare colui che dormiva sigillato nella tomba: Xyor l'Antico, sangue di Drago, Dovakiin e di conseguenza nemesi del Flagello.