FANDOM

Uno degli Arcimaghi della Torre Arcana , potente Arcinegromante (praticante delle Antiche Arti Negromantiche, una delle Antiche Arti Arcane) che fu corrotto dal Flagello e che, secondo

Valamon

alcune voci, fu fra i principali fautori della Guerra dei Venti Magici e delle scomparsa della congrega degli Arcimaghi della Torre Arcana. In possesso di una potente reliquia legata al Flagello, il Terzo Occhio del Profeta Morto, abbandonò la Torre Arcana durante la Guerra dei Venti Magici (si dice perdendo però la sua reliquia) e non fu mai più visto, alimentando con un alone di mistero le ipotesi sulla sua sorte.

In vita ( o Non Vita?) fu acerrimo rivale di Xyor l'Antico con cui si scontrò secoli prima della Guerra dei Venti Magici quando l'arcimago draconico lo colse in flagrante nella pratica di alcuni rituali negromantici proibiti; a Xyor fu fatale lo scontro di magia che lo vide soccombere (ma non senza aver arrecato grande danno a Valamon) e scaraventato morente nei crepacci dei Colli dei Tumuli, un luogo ove la magia negromantica di Valamon era superiore; così i pericolosi segreti di Valamon furono seppelliti insieme a Xyor. .

Alcune leggende lo identificano come il misterioso Signore del Crepuscolo ma nessuno ha finora mai potuto confermarle o smentirle.